top of page

Come acquistare un cavallo

Comprare un cavallo è un grosso investimento, e possederne uno richiede molto tempo e tanti soldi, ma può darti molte indimenticabili ricompense. Prima di comprare un cavallo, devi essere sicuro di averne trovato uno che sia perfetto per la tua personalità e per quella delle altre persone che eventualmente lo cavalcheranno, e che sia adatto per quello che vuoi fare. Ci sono tanti fattori che non soltanto rischiano di farti spendere più del dovuto, ma possono anche essere dolorosi. Trova il cavallo giusto e potrai avere con lui un rapporto felice e duraturo

Le Tappe di Preparazione

1

Sii certo di voler comprare un cavallo. Se stai cercando informazioni, prova a contattare un addestratore e mettilo a conoscenza del fatto che vuoi acquistarne uno in futuro. Ciò attirerà la sua attenzione perché sarai considerato un cliente a lungo termine. Queste persone conoscono già i dettagli del mondo dei cavalli e ti saranno di grande aiuto. Comprendi realmente il livello di impegno che un cavallo richiede e l'effetto che avrà su di te e sulla tua famiglia.


2

Se stai prendendo lezioni di equitazione, informa il tuo allenatore che stai cercando un cavallo o un pony. Spesso conoscono clienti che vendono cavalli o sono capaci di farti trovare cavalli particolari.


3

Impara tutto ciò che puoi sulla gestione di un cavallo, compresi la sua salute e il primo soccorso. Vai in biblioteca e cerca libri che parlano di cavalli.


4

Informati sulle leggi locali, sulla responsabilità per la detenzione di equini, sulle tasse locali sul bestiame che può riprodursi (cavalle e stalloni), e sulle leggi antincendio per le stalle.


5

Informati sulle risorse locali. Cerca strutture di accoglienza, sellerie, negozi per mangimi, fattorie che producono fieno, veterinari e maniscalchi in zona, l'ospedale per cavalli più vicino e la più vicina ambulanza apposita.


6

Assicurati di avere sempre delle scorte di cibo, perché un cavallo è un' "unità di smaltimento di un giardino intero" e, quindi, deve essere nutrito. Solitamente un maniscalco del luogo ti saprà includere nei suoi giri, ma cerca i numeri di telefono di più persone del settore, nel caso tu non possa rifornirti sempre dalla stessa persona.


7

Un veterinario equino di valore è essenziale. Dovrai avere un uomo (o una donna) dotato di esperienza, da poter chiamare per ogni consiglio e che all'inizio visiti per bene il cavallo.


8

Calcola bene quanto pagherai per il sostentamento del cavallo. Vai da un grossista di foraggi e chiedi delle materie base (fieno, crusca e pellet), poi aggiungi i costi di sella, briglie, copertura per la sella, guida, cavezza, briglia per il muso, kit per criniera e contenitori d'acqua. Ciò dovrebbe darti un costo totale, ma la manutenzione può essere un extra. Includi i costi di trasporto, se non possiedi il rimorchio o il carrello per cavalli, così come i costi di una stalla.


9

Non dimenticare il budget per:

  • Cibo per cavalli (fieno e altri tipi di foraggio).

  • Una buona bardatura (con sella e briglie).

  • Visite veterinarie regolari.

  • Sverminazione.

  • Iniezioni.

  • Visite del maniscalco per ferri e bordura.

  • Trattamenti di emergenza.

  • Lezioni di guida.

  • Addestramento.

  • Attrezzatura e provviste.

  • Tutti gli esami medici e le medicine necessarie.


10

Trova un posto adatto in cui tenere il cavallo. Tenerlo in un luogo di proprietà o in un terreno affittato in prima persona è una scelta che solo chi ha esperienza può scegliere di fare. I parchi con stalle apposite sono più idonei per chi possiede un cavallo per la prima volta. Cerca degli annunci sui giornali locali, sui magazine per cavalli e su internet. Chiedi nelle sellerie e nelle scuole di equitazione. Se un cortile (o una stalla) non ha spazio, chiedi ai proprietari di consigliartene un altro.


11

Visita diversi alloggi e chiedi degli orari, dei costi, del cibo, così come faresti tu in prima persona. Se un alloggio è gestito in modo approssimativo, dovrai provvedere tu stesso al cibo, all'acqua e alle pulizie per il tuo cavallo. Se è professionale devi ricordare che è giusto pagare adeguatamente. Scegline uno che soddisfi le necessità del cavallo (sicurezza, disponibilità annuale), che ti faccia sentire a tuo agio (con persone amichevoli), che venga incontro ai tuoi bisogni (scuole e docce). Alcune scuderie preferiscono cavalieri giovani, altri limitano l’ingresso agli adulti.


12

Assicurati uno spazio nel cortile che preferisci. I cortili buoni sono rari, quindi preparati a pagare ogni settimana o ogni mese per uno spazio riservato.



13

Se progetti di tenere il cavallo nella tua proprietà, trova un esperto che ti aiuti a recintarla. Assicurati che la staccionata sia stabile, più alta di 1,5 m e che non ci siano fili nei quali il cavallo possa inciampare e ferirsi. Non utilizzare filo spinato. Assicurati di avere contenitori d'acqua adeguati alle grandi quantità necessarie e contenitori separati per il cibo, lontani dall’acqua.






Post recenti

Mostra tutti
bottom of page